The Ladybug Chronicles: come arredare la casa in stile vintage su Vintag!

Vintag Homeware (1)

IT: Vivo a Milano da quasi sei anni, in un appartamento che ho amato sin dal primo istante e che sento sempre più mio, nonostante non lo sia. E’ normale che con il tempo ci si crei uno spazio che ci somigli il più possibile e, pezzo dopo pezzo, sta prendendo uno stile tra il vintage e l’etnico per cui è sempre più evidente che sia casa mia!

Mi piace sempre molto scovare nuovi pezzi durante i miei viaggi o nei mercatini vintage da portare con me per posizionarli strategicamente in casa in modo che possano portarmi alla mente un ricordo felice del passato. Questa continua decorazione del mio appartamento in pratica non finisce mai e da quando ho scoperto la sezione Antiquariato e Modernariato sull’app Vintag tende ad essere particolarmente intensa!

Mi piace lo stile moderno ma i pezzi di arredamento vintage non possono mancare, anzi nella mia casa ideale (che immagino molto più grande di quella che ho adesso!) ce ne sono almeno dieci che reputo assolutamente imprescindibili! Che si tratti di mobili o oggetti decorativi vi presento i miei top ten e vi dico anche da quali venditori trovarli su Vintag!

1.       Il separé vintage in stile orientale: sarà che mi ricorda tanto la casa della nonna dove ce n’era uno molto simile nella sua camera da letto per togliersi i vestiti e infilarsi pudicamente la camicia da notte prima di andare a dormire, ma il separé è in cima alla mia lista dei desideri. Quando poi ho visto quello anni 70 venduto da roaaaar su Vintag, praticamente identico a quello della nonna me ne sono innamorata perdutamente! Purtroppo quello della nonna si è rovinato con il tempo e non siamo riusciti a “salvarlo” ma trovarne uno uguale è stata comunque una forte emozione!

Vintag Homeware (2)

2.       La sedia etnica: sebbene sogni una di quelle meravigliose sedie in legno basse del Mali che tanto ho visto nei mercatini di Dakar la scorsa estate, su Vintag ho trovato un pezzo bellissimo che voglio condividere con voi: si tratta di questa fantastica sedia bassa indiana in vendita da ManuLove per cui ho perso la testa qualche settimana fa quando l’ho vista apparire nelle mie ricerche…non è stupenda?

Vintag Homeware (3)

3.       La macchina da cucire: un altro pezzo che mi ricorda la nonna! Quando vedo macchine da cucire vintage, soprattutto le classiche Singer, io perdo totalmente la testa anche se non so minimamente usarle! Stavolta quella della nonna è ancora in casa dei miei, in attesa che io abbia abbastanza spazio per poterla mettere in quella mia grande casa ideale! Su Vintag mi sono innamorata di questa classica di Anastasia, quindi che siate sarte o meno, questo pezzo è top (e anche il prezzo!)

Vintag Homeware (4)

4.       Il telefono vintage: niente, passione totale per questo Bobo Telcer rosso venduto da Bogys50s, un must-have! E poi siamo sinceri, chi di noi non ha nel cuore il telefono fisso di casa degli anni 80 di quando eravamo bambini?

Vintag Homeware (5)

5.       Lo specchio: specchio, specchio delle mie brame…ogni donna ha un rapporto speciale con il proprio specchio, per questo deve essere perfetto e deve rispondere perfettamente alle nostre esigenze. Insomma per noi è uno dei pezzi più difficili da acquistare, se non ci rimanda l’immagine che vogliamo vedere riflessa non fa per noi! Quando ho visto questo celeste, francese, dei primi del 900 venduto da ohmylab ho desiderato specchiarmici con tutta me stessa…colpo di fulmine!

Vintag Homeware (6)

6.       La toletta: dal celeste al rosa, un tocco di toni pastello in casa (senza esagerare) mi piace sempre tanto e questa tolettina vintage di Hallofvintage mi ha fatto proprio innamorare: i toni del rosa e del ciclamino, il pomello fiorato, mi hanno ricordato immagini della mia infanzia a cui non ho saputo resistere!

Vintag Homeware (7)

7.       La cappelliera: un pezzo indispensabile, perché oltre a conservare i nostri bellissimi cappelli vintage è un pezzo d’arredamento fantastico e bellissimo da vedere! Io ne ho due, recuperate in due diversi mercatini vintage (uno a Milano, l’altro in America…vi evito i drammi del riportarmelo a casa!), uno in pelle e uno in cartone. Su Vintag mi è piaciuta molto questa versione in pelle marrone di Luisavintage con questa bellissima chiusura a effetto…una meraviglia!

Vintag Homeware (8)

8.       La valigia/baule: anche questo un pezzo che non può mancare perché super comodo per “archiviare” coperte, cuscini e tutto ciò che vogliamo togliere dagli armadi e super bello da vedere! Poi quelli di L’ho_Sgabello sono MERAVIGLIOSI tanto che tra i due non sono stata in grado di scegliere quale mi piacesse di più! Un’idea che mi piace molto è quella di immaginarli come contenitori per le piante grandi da appartamento, credo di averli visti da qualche parte durante i miei viaggi e questa cosa mi è rimasta sempre in mente come un’idea super carina!

9.       La fonovaligia: un salto nel passato che è anche un must per gli amanti del vinile. Pezzo d’arredamento e giradischi allo stesso tempo, dal sapore vintage come pochi altri oggetti, questa di MusicManiac mi ha fatto venire una tenerezza e una malinconia delle fonovaligie che non sapevo nemmeno di avere.

Vintag Homeware (11)

10.   Latta che passione! Scatole, scatoline, portaoggetti, temperamatite, bicchieri…Vintag è pieno di oggetti in latta che scatenano tutti i nostri ricordi del passato: dai biscotti Plasmon a quelli Saiwa, dal Borotalco a marchi ormai dimenticati o spariti, riempire la casa di oggetti in latta è doveroso!

Vintag Homeware (12)

Fuori dalla mia top ten ma troppo bello per non essere citato per chi può permettersi lo spazio necessario: questo bellissimo set di tavolo e sedie color menta di L’ho_Sgabello è a mio avviso una delle cose più belle che ci sia su Vintag al momento, quindi non potevo non segnalarvelo!

Vintag Homeware (13)

EN: I have been living in Milan for six years now, in a flat that I loved at first sight and that I feel more and more as “mine” even if it’s not. It is normal that with the time that place we live in looks like us and, piece after piece, it has now a style in the middle between vintage and ethnic so that it is clear that it is the place where I live!

I love finding new pieces during my travels or in the vintage markets that I visit; I bring them with me and I place them strategically at home so that when I see them they recall me a happy moment of the past. This decoration of my flat is never ending and since I discovered the Antiques section of the Vintag app is definitely intensifying!

I generally prefer the modern style but vintage homeware is a must: in my dream house (that I imagine bigger than mine!)  there are at least ten pieces that I consider essential! They can be furniture or decorative objects, here is my top ten and where to find them on Vintag

1.       The vintage screen, oriental style: it’s maybe because it reminds me of my granny’s house (she had a very similar one to hide while taking off her clothes and put her nightgown on) but the vintage screen is on top of my list! Since I saw the 70s one sold by roaaaar on Vintag, exactly the same of my granny’s, I madly fell in love with it! Unfortunately my granny’s one got too used and we couldn’t “save” it but I almost fainted when I saw one exactly like hers!

Vintag Homeware (2)

2.       The ethnic chair: although I dream of one of these amazing Malian chairs that I saw in many markets in Dakar last summer, I found on Vintag a beautiful piece that I want to share with you: a wonderful Indian chair sold by ManuLove for which I completely lost my mind a few weeks ago when I saw it in my search page…isn’t it amazing?

Vintag Homeware (3)

3.       The sewing machine: another piece that reminds me of my granny! When I see vintage sewing machines, especially the classic model from Singer, I completely lose my mind even if I don’t even know how to use them! This time my granny’s one is still in my parents’ house, waiting that one day I’ll have enough space to place it in my dream house! On Vintag I fell in love with this classic piece from Anastasia, then if you are a sewer or not, this piece is top (and the price too!)

Vintag Homeware (4)

4.       The vintage phone: total love for this red Bobo Telcer sold by Bogys50s, a real must-have! Let’s be honest, who doesn’t have in his/her heart the fixed phone that we had at home in the 80s when we were kids?

Vintag Homeware (5)

5.       The mirror: mirror, mirror…every woman has a special relationship with her mirror, this is why it must be perfect and it must fulfill exactly our expectations. For us it is one of the hardest pieces to buy if it doesn’t reflect the image of us that we want to see. When I saw this one, pale blue, French, from the beginning of the 20th century sold by ohmylab I wished I could look at myself in that mirror…love at first sight!

Vintag Homeware (6)

6.       The vanity table: from pale blue to pale pink, I always like a touch of pastel colors in my house (not too much though) and this small vintage vanity table from Hallofvintage made me fall in love: I love the pink and lilac tones, the flowery knob, they just reminded me the colors of my childhood and I couldn’t resist!

Vintag Homeware (7)

7.       The hatbox: an essential piece not only because we can easily put there our beautiful vintage hats but also because it is an amazing decoration object! I have two, I bought them in two different vintage markets (one in Milan, the other one in the States…don’t ask me how I did to bring it home!), a leather one and a paper one. On Vintag I really loved this brown leather one from Luisavintage with this beautiful fastening…wonderful!

Vintag Homeware (8)

8.       The suitcase/trunk: this is another essential piece because it helps us “archiving” blankets, pillows, and all these things that take so much space in our wardrobe and it is so beautiful to see! Those from L’ho_Sgabello are AMAZING at the point that I couldn’t choose between these two which one I loved most. I also imagine them as huge containers for our big plants in the house, I think I saw something similar during one of my trips and I still keep it as a lovely idea to re-create!

9.       The portable record player: A jump in the past but also a must-have for vinyl lovers. Decoration piece and record player at the same time, few objects have the same vintage flavor! This one from MusicManiac made me feel so nostalgic!

Vintag Homeware (11)

10.   Tin passion: cans, boxes, pencil sharpeners…Vintag is full of tin objects that unchain our best memories from the past: from Plasmon biscuits to Saiwa ones, from Borotalco to other disappeared or forgotten labels. Filling the house with tin objects is mandatory!

Vintag Homeware (12)

There is another piece that I left out of my top ten list just because it requires some space, but I had to recommend it anyway because it was too good to leave it unmentioned. I am talking about this wonderful mint table and chairs set from L’ho_Sgabello that is – in my opinion – one of the most beautiful homeware pieces that you can find on Vintag right now!

Vintag Homeware (13)

Advertisements

One thought on “The Ladybug Chronicles: come arredare la casa in stile vintage su Vintag!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s