Un posto dove trovare vintage dal mondo a Milano

Ne parliamo spesso qui di vintage etnico, di come non sia facilissimo trovarlo soprattutto in Italia ma anche di come è anche sempre più presente nei negozi di vintage, soprattutto in alcuni.

A Milano sono spesso in giro per negozi vintage ma, vuoi per la richiesta locale e vuoi per il fatto che il vintage etnico non sia particolarmente di moda in Italia, è particolarmente difficile trovare vintage di questo tipo in città.

Segnalo però tre indirizzi perfetti dove è possibile trovare questi tipi di capi, per varie tasche e per vari stili:

  • 20134 Lambrate: storico negozio vintage di Lambrate gestito dalla favolosa Cecilia che ha una predilezione per il vintage dal mondo, ha spesso capi navajo, giapponesi, africani e sudamericani (messicani e guatemaltechi) provenienti dal passato. Mi è capitato più volte di acquistare questa tipologia di capi da lei e devo dire che sono sempre pezzi di qualità, spesso artigianali e frutto di ricerca
  • Vintage Afropicks: negozio online milanese della mia amata Tiziana, anche lei ama selezionare capi indiani, africani, asiatici e giapponesi/coreani in particolare questi ultimi durante i suoi viaggi. Tenete d’occhio il suo shop online o chiedete un appuntamento nel suo showroom se siete a Milano (la trovate anche fissa all’East Market una volta al mese).
  • Humana Vintage: sorprendentemente ogni volta che faccio un salto da Humana (e non solo a Milano) trovo sempre svariati capi dal mondo, in particolare Africa e Medioriente. La tunica nera che indosso in queste foto arriva proprio dal negozio di via Vigevano ed è un pezzo originale mediorentale con queste coloratissime decorazioni su base in cotone nero.

Quindi, a meno che non siate grandi viaggiatori e amiate recuperare i vostri pezzi vintage direttamente sul posto, segnatevi questi tre indirizzi dove facilmente troverete ciò che fa al caso vostro!

Ho abbinato questa tunica che adoro a un paio di Birkenstocks e una sacca in cotone organico ricamata a mano da un artigiano di Essaouira in Marocco, per darle un tocco easy da tutti i giorni perché anche così si può indossare una tunica araba. Sono pezzi bellissimi che spesso vengono etichettati come difficili ma il mio obiettivo è proprio quello di mostrarvi come indossarli con naturalezza e disinvoltura, anche perché il loro potere è davvero enorme una volta indossati. Provare per credere!

Leave a comment